Pastry shop
Handcrafted products ⭐
Bianco & Nero
❤️ Il Dolce più Amato dalla nostra clientela ❤️
Storia: Nel 1942 Carlo Scandaliato Pasticcere Messinese divenne famoso in tutto il mondo per l'invenzione del dessert “Bianco e Nero”, composto da bignè di panna e gianduia.
Pesca
Le pesche dolci sono dei piccoli capolavori dell'antica arte pasticcera siciliana decorate in modo da simulare il frutto cui sono ispirate.
Pignolata
Storia: I nobili di Spagna apprezzavano la pignolata,
ma la ritenevano un dolce troppo “popolare”.Così chiesero ai pasticceri messinesi di sostituire il miele con una glassa al limone e al cacao, ingrediente che proprio in quegli anni gli spagnoli avevano cominciato a importare dall'America.
Paste di Mandorle
Le origini di questo dolce sono molto lontane: pare, infatti, sia nato alla fine del 1100 nel convento palermitano della Martorana, annesso alla chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio, che deve il suo nome a Giorgio d'Antiochia, ammiraglio del re Ruggero II.
Il nome "reale" attribuito alla pasta dolciaria si può ricondurre al
fatto che essa fosse "degna di un re" per la bontà e le caratteristiche del dolce.
Piccola Pasticceria
Cannoli
Una leggenda narra che furono per prime le donne dell'harem del Castello delle donne del signore dell'allora Qalc'at al-Nissa (Caltanissetta)
le inventrici della ricetta. In questo luogo, secondo la tradizione tramandata fino a noi, gli emiri saraceni avrebbero tenuto i propri harem e qui le concubine lo avrebbero creato, forse come omaggio vagamente fallico ai propri uomini.